Généalogie

   
  Famiglia Concastri
 
   
  Come molte famiglie di Arola, la famiglia Concastri non è, né originaria né molto antica in questo paese.

Il primo Concastri conosciuto ad Arola si chiamava Pietro , figlio di Claudy, veniva da Ayas, paese della parrocchia di San Martini nel comune di Challand in Valle d'Aosta, luogo della sua nascita nel 1682, sposò il 23 luglio 1716 Anna Gagini, figlia di Jacobi Antonio di Arola, avranno 7 figli ma un solo figlio, Claudio !!!

Claudio Concastri era grande e forte, faceva il commerciante di legname. Nella primavera assumeva dei gruppi di tagliatori di assi per tagliare gli alberi abbattuti durante l'inverno, poi dei facchini trasportavano sulla schiena le tavole verso la valle.

Claudio si sposò il 9 luglio 1742 con Magdalena De Antonys ad Arola, ebbero 13 figli, ma solo due maschi vitali, Michaele sarà l'inizio della stirpe dei Concastri di Arola.


 
  Genealogie Andreoli


 
  Si può leggere nell'atto di matrimonio di Petrus Concastri:

  Anno 1716, il 23 del mese di July, dopo le pubblicazioni della promessa di matrimonio, la prima volte Dominica 13 july, la seconda Dominica 20 e la terza il 21 per la festa di San Michael Apostolo, senza legitimo canonico impedimento, io Martinus Bertarellus, parrocho di Areola (Arola), ho interrogato Petrus di Claudy CONCASTRE della Parrocchia San Martini Ayas, diocesi Augustino, e Anna di Jacobbi Antonio GAGINI, vedova di Joannis JULINI Areola, dopo mutuo consenso ho presentato i sacramenti del matrimonio nella Santa Madre Chiesa con la presenza di Joanne Battista di Bernardini DEZOPPIS Planetia (Pianezza), Josepho di Francisci De ANTONYS Areola, Paulo di Joannis FRANCINE Areola.
 

 
 

Nel corso dei secoli il cognome di Concastri è poco cambiato, possiamo leggere Concaster poi Concastre, Concastro ed infine Concastri, certamente errori di scrittura nei registri.

Oggi solo una persona porta il patronino di Concastri che sparirà da Arola con lei.

 

Per ritrovare la genealogia completa della Famiglia Concastri

Conception & Design: A.P. | Copyright © - Arola-Village - Tous droits réservés