Généalogie

   
  Famiglia Rossetti
 
   
  Tutte le persone che hanno portato o che attualmente portano il cognome di ROSSETTI, abitanti di Arola o originari di questo paese, discendono tutte dalla coppia Petrus ROSSETTI - Magdalena de PETRO MARIA che si è unita il 19 maggio 1712 ad Arola.

Petrus ROSSETTI (¤ 1692 †27-10-1752), venuto ad Arola intorno al 1700, era il figlio di Joannes Antony ROSSETTI di ROUEGARI loci, è il luogo di origine di questa famiglia !! e di Anna Dominica MUGGIETTI di Cicera Loci (Civiasco?).

ROUEGARI è il nome in latino di ROVEGARI, una frazione del comune di San Bernardino Verbano situata sulla sponda occidentale del Lago Maggiore sopra INTRA-FONDOTOCE.


 
  Genealogie Andreoli


 
  Si può leggere nell'atto di matrimonio:

  Anno 1712, il 19 del mese di Maggio, le pubblicazioni della promessa di matrimonio sono state fatte la prima volta il 15 Maggio, la seconda il 16 e la terza il 17 durante la messa solenna della festa della Pentecoste, senza legitimo impedimento, io Martinus Bertarellus, parrocho di Areola (Arola) e Planetia (Pianezza), ho interrogato Petrus di Antony Rossetti Rouegari Loci e Magdalena de Joannis DePetroMaria di questa parrochia, con mutuo consenso con il verbo, ho presentato i sacramenti del matrimonio nella Santa Madre Chiesa con la presenza dei testimoni, Joanne de Battista FARLOCHETTI, Syro Antonio figlio di Bartolomeo ZUROTTI e Antonio figlio di Joannis Battista BARBOTTI.

 

 
 


Sebbene i ROSSETTI fossero arrivati tardivamente ad Arola all'inizio del XVIII secolo, furono molto prolifici poiché questa coppia ebbe più di 600 discendenti ad Arola che hanno portato o portano quel cognome.

Per tre secoli l'ortografia del patronimo a poco cambiato, si trova indifferentemente nei registri ROSSETTI, ROSETTI e ROSETTO.

La famiglia ROSSETTI è sempre presente ad Arola, a nord dell'Italia (Torino, Milano...) ma anche in Francia, Svizzera, Australia....

 

Per ritrovare la genealogia completa della Famiglia Rossetti

Conception & Design: A.P. | Copyright © - Arola-Villaggio - All right reserved