Généalogie

   
  Famiglia Blaxini sine Zurotti, poi Zorotti o Zurotto e infine ZIROTTI.
 
   
  Inizialmente il nome di questa famiglia era Blaxini sine Zuroti, poi all'inizio del 1600 si trasformò in Zuroti sine Blaxini, ma col tempo Blaxini scomparirà a favore di Zuroti solo che, dopo varie grafie, diventerà il patronimico che conosciamo oggi "ZIROTTI".

Questa famiglia, molto antica, sembra essere originaria di Arola poiché già citata nel registro dei matrimoni nel 1606; a questa data, il 29 gennaio, Angela BLAXINI sine ZUROTTI sposa Bartolomeo JOANNIS nella chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo di Arola.

 
 
 
   
Si può leggere nell'atto di matrimonio di Angela BLAXINI sine Zuroti:

 
 
  Il 29 gennaio 1606, Bartolomeus figlio di July JOANNIS ha contratto matrimonio per il verbo con Angela figlia di Bartolomei BLAXINI sine Zuroti nella chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo di Arolae, davanti a me, sacerdote Joannis Baptista Morondo Curato...

 

 
  Il nome di questa famiglia compare ad Arola per la prima volta con il signor BLAXINI sine ZUROTI, nato probabilmente in questo paese intorno al 1530; ma di quest'uomo non abbiamo informazioni perché nacque, si sposò e morì prima della creazione dei primi registri parrocchiali nel 1595; sarà il registro "Statis Animarum" (Stato delle anime) del 1620 che ci porterà dettagli sulla composizione originaria della famiglia.

     Blaxini sine Zuroti avrà tre figli, due figli e una figlia.

     - Bartolomeo (1553- 1623) sposa Magdalena SCORZE, avranno 7 figli,
     - Martini (1560-1631) sposa Magdalena TONETI sine GOZETI, avranno anchè 7 figli,

     e infine

     - Margarita (1571-1635), la più giovane che sposa Bartolomeo FRANCINE.

La famiglia ZIROTTI è sempre presente ad Arola, ma nel corso del Novecento alcuni discendenti di Blaxini lasceranno il villaggio per stabilirsi a Torino, all'estero, in Svizzera (Ginevra), in Francia (Chaumont) o in Sudamerica in Cile.

 
  Genealogie Zirotti  

Per ritrovare la genealogia completa della Famiglia Zirotti

Conception & Design: A.P. | Copyright © - Arola-Villaggio - All right reserved