Paysage

   
  Percorso - Le Cappelle
 
   
  Caratteristiche del percorso
  Difficoltà : Passeggiata
Tempo di percorrenza : 2h30min
Distanza : 4,5km andata/ritorno
Dislivello : + 105m
Tipologia : Strada carrabile, sentiero
Partenza : Piazza della Chiesa ad Arola
  Carte
  Breve descrizione del percorso
  Dalla Piazza della Chiesa ad Arola, prendere la " Via per Orta " verso il centro del paese.

A sinistra, 100m dopo, la Piazza del Forno, il più vecchio posto del paese dove si tenevano le "Riunioni di Vicinanza" e la sede dell'ex "Circolo Vinicolo Arolese" nel 1870, di fronte, costruita nel 1866, la cappella dedicata a Maria affiancata da "San Giovanni Battista" e da "Sant'Antonio Abate".

Prendere a sinistra la "Via per Varallo" , segnata in rosso e bianco "T34", poi seguire questa stradina lastricata fino al Lavatoio ancora utilizzato dagli Arolesi.

Si continuo fino all'uscita del paese dove incontriamo una seconda cappella rappresentando Gesù sulla Croce.

Alla biforcazione, prendere a sinistra, l'ampio cammino in terra in leggera discesa, fino al ponte di pietra vicino alla bella cascata del torrente Fisse. Di sopra, la "Fabbrica", dove era prodotta una volta l'elettricità del paese grazie alla forza dell'acqua.

Il cammino serpeggia attraverso boschi, diventa sempre più stretto. Qualche volta, lascia intravedere il paese di Arola, praterie, "cascine", queste case di montagna che, un tempo, erano utilizzate l'estate dagli abitanti .

Si incontra uno dopo l'altro una Cappella restaurata dai fratelli Agostini del 1930, una seconda Cappella di origine sconosciuta, poi incastrata nel muro d'una vecchia "cascina", una che rappresenta San Luigi Gonzague, datata del 1935.

Dopo si prosegue fino a un vecchio ponte stretto, poi vengono 2 altre cappelle , una molto sciupata con il tempo e l'altra eretta nel 1827 da Bortolomeo Arcieri.

Il rumore dell'acqua diventa sempre più forte, è il rumore del torrente Pellino che si raggiunge alla Cappela del Fra, termine della nostra passeggiata.

Il ritorno si fa con la stessa strada.